E’ una misura rivolta a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.  

L’obiettivo per cui nasce , è quello di sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica. Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente tramite il portale dell’INPS

In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata.

In caso di accoglimento della domanda, verrà resa disponibile l’indicazione dell’importo del beneficio e del codice univoco associato, da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia. 

L’importo riconosciuto per il “Contributo sessioni di psicoterapia” deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, decorso detto termine il codice univoco sarà annullato.

Solamente per i beneficiari del Bonus Psicologo, anche le mie sessioni di Psicoterapia saranno calcolate sulla base di quanto riconosciuto dal contributo, ovvero 50,00 € per seduta. 

Ma come funziona e come si fa ad usufruirne se si è beneficiari?

Io stesso rientro tra i professionisti che hanno dato disponibilità ad accogliere i pazienti assegnatari del Bonus. Quindi è tutto molto semplice.

Se si è beneficiari del Bonus Psicologo , accedendo sull’area riservata del sito dell’INPS, si sarà in possesso di un CODICE UNIVOCO dell’assegnazione del contributo. Dopo di che Il paziente avrà poi 180 giorni per spendere il bonus. Passato questo periodo, se il bonus non viene speso, la cifra viene riassegnata a un nuovo beneficiario. 

Basterà comunicare il proprio codice univoco e il codice fiscale e sarò direttamente io, o un altro professionista, a caricare sul sito dell’Inps il nominativo con i dettagli delle sedute e la richiesta del pagamento del corrispettivo. 

Per cui, sarà direttamente l’INPS a sostenere le spese per la Psicoterapia dell’Utente beneficiario, e pagherà direttamente il professionista. 

DAVVERO MOLTO SEMPLICE, L’UTENTE NON DOVRA’ ANTICIPARE NESSUNA SPESA.

Quindi, se sei anche tu beneficiario del contributo chiamami subito e fissa un primo appuntamento.

Dott. Antonio Lorusso

Psicologo Psicoterapeuta

Ordine Psicologi del Lazio n. 27031

Contatti

  • Via Migiurtinia 36, 00199 Roma

  • +39 320 0244353

  • info@lorussorienta.it